Luogo

Selci - Rieti

Data

23-07-2015

Artista

Luis Gomez

Curatore

Carlo Vignapiano

Organizzatore

Kill The Pig

CON GLI OCCHI STANCHI

Comune di Selci, Rieti | 23 luglio 2015

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia: Giorgia Lucci

 

Porta la firma di Luis Gomez uno dei più apprezzati interventi della residenza d’arte urbana pensata per il comune di Selci. Impegno di difficile svolgimento che l’artista risolve brillantemente grazie alla fruttuosa ricerca pittorica che da anni contraddistingue il suo percorso artistico. Interprete atipico che utilizzando al meglio l’attenta formazione autodidatta riesce a sottolineare, attraverso esempi di pura bellezza, come la forza e la dinamica dell’azione urbana possano con naturalezza insperata ripercorrere i processi e le dinamiche delle migliori scuole di pittura del rinascimento. “Donna con Gli occhi stanchi” è il titolo del suggestivo intervento che sottolinea il positivo contatto e dialogo tra due mondi dell’arte così distanti nel tempo ma vicini nella poetica.

 


 “Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."