Luogo

Selci - Rieti

Data

16-04-2016

Artista

Mirco Marcacci

Organizzatore

Kill The Pig

GEOMETRIA DELL’ANIMA

Comune di Selci, Rieti | 16 aprile 2016

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia: Kill The Pig

 

Affascinante l’intervento dell’artista Mirco Marcacci che estraneo alle dinamiche del movimento di arte urbana affronta con sublime poetica la superficie della piccola abitazione che affaccia sulla piazza centrale del paese. Uno spazio pubblico che l’interprete italiano, oramai trapiantato in Argentina, trasforma in gigantesca tela da studio seguendo un’accorta traduzione dal proprio percorso nell’arte contemporanea. Un’opera elegante e sofisticata che dal ricco caos delle energiche pennellate ci accompagna nel racconto minuzioso ed intimo di una donna; figura femminile che l’artista pone a guardia di quel luogo. Una giovane di evidenti tratti orientali che solenne osserva e si lascia osservare fino a che la luce naturale non la lascia riposare.

 


 “Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."