Luogo

Selci - Rieti

Data

15-12-2015

Artista

Solo

Curatore

Carlo Vignapiano

Organizzatore

Kill The Pig

IN GUERRA IL POPOLO NON VINCE MAI

Comune di Selci, Rieti | 15 dicembre 2015

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia: The Blind Eye Factory

Fotografia Allestimento: Giorgia Lucci

 

In assoluta coerenza con la riconosciuta attitudine dell’artista nel caricare ogni progetto di attente letture sociali, nasce l’intervento di Solo per la residenza d’arte Pubblica. Uno dei più maestosi lavori entrati a far parte del progetto che con i suoi diciotto metri di altezza sancisce l’ideale incontro tra l’immediata riconoscibilità dell’immagine, frutto della personale ricerca stilistica dell’autore, ed il potere del messaggio che definisce inevitabilmente il significato collettivo dell’opera. Un suggestivo abbraccio contraddistinto da un rigoroso equilibrio “Pop” con il quale l’autore da sempre si esprime, richiama l’intera comunità ad una riflessione sulle dinamiche di ogni conflitto umano, sottolineando con decisione e bellezza come: “in guerra il popolo non vince mai”

 


 “Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."
Solo
IN GUERRA IL POPOLO NON VINCE MAI