Luogo

Roma

Data

05-11-2019

Artista

Emmeu

AGORA’

Comune di Roma | 05 novembre 2019

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia:Sara Francola

La Kill The Pig in collaborazione con Citylab971 presenta | AGORA’ | l’ultimo monumentale intervento dell’artista EMMEU per la Residenza d’arte urbana PUBBLICA. Una superficie di 2000 mq che affaccia sul cortile esterno della struttura trasformata dall’autore in perfetto mezzo di contatto. Progetto in equilibrio tra le ricerche di uno dei più interessanti esponenti dell’astrazione internazionale e l’ambiente inteso come luogo di crescita e scambio culturale.

Un’azione artistica senza precedenti che EMMEU decide di affrontare con un preciso obiettivo, “ristabilire l’estetica del perimetro attraverso un grande abitato geometrico”. Sottolinea la natura dell’edificio nato per il confronto di diverse culture e lo restituisce grazie ad un’attenta traduzione pittorica in grado di dialogare e convivere con le architetture già esistenti. Si immerge nel luogo fino a creare una sofisticata danza di volumi, protagonisti assoluti della composizione che privi di punto di origine si muovono in costante espansione tra le quattro pareti. Immagina i volumi come esseri coscienti, moltitudine di profili matematici che abitano le pareti in un’elegante danza che sembra non trovare fine. Un lavoro difficile, quello del giovane artista romano, frutto di un attento ragionamento che dalle architetture razionali che la struttura impone si spinge verso più sinuose forme di dialogo tra l’arte pubblica ed il tessuto urbano.

 


 “Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."