Curatore
Carlo Vignapiano
COMBO
Comune di Selci, Rieti | 15 giugno 2015
Residenza d’arte urbana PUBBLICA
Fotografia: Giorgia Lucci
Mantenendo la giusta distanza dalla più calibrata ricerca della residenza PUBBLICA sulla cura di individuali prove d’arte urbana nasce una preziosa esperienza corale che mira a porre sotto i riflettori le infinite potenzialità di collaborazione presenti all’interno del codice del movimento urbano. Quattro artisti, SOLO, DIAMOND, MARCY ed EMMEU, quattro diversi approcci stilistici che anticipano la loro partecipazione alla residenza grazie ad un’azione pittorica studiata per la cabina elettrica situata nei pressi della principale area di incontro del paese. Tre giorni di permanenza nei quali completare l’intervento collettivo ed entrare in contatto con l’intera comunità di Selci
“Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."