Luogo

Selci - Rieti

Data

14-07-2015

Artista

Fio Silva

Curatore

Carlo Vignapiano

Organizzatore

Kill The Pig

ESCUELA

Comune di Selci, Rieti | 14 luglio 2015

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia: Giorgia Lucci

 

Inizia con la giovane Fio Silva il percorso d’arte pensato per il comune di Selci, autrice argentina che a soli 23 anni vanta diverse collaborazioni ed interventi di caratura internazionale. Da subito impegnata in un intenso processo di assimilazione degli elementi legati alla natura che circonda il piccolo comune, l’artista da forma ad un primo ed imponente intervento sulle mura esterne della scuola elementare del paese. Una superficie orizzontale che l’artista trasforma in un coinvolgente racconto onirico nel quale animali e piante si muovono in corale danza di colori presi in prestito dal ambiente che ospita l’edificio scolastico.

 


“Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."