Luogo

Selci - Rieti

Data

13-11-2015

Artista

Emmeu

Curatore

Carlo Vignapiano

Organizzatore

Kill The Pig

VOLUMI

Comune di Selci, Rieti | 13 novembre 2015

Residenza d’arte urbana PUBBLICA

Fotografia: Giorgia Lucci

Di evidente ragionamento “Optical” l’intervento dell’autore pontino EMMEU che sfruttando la facciata cieca di un’abitazione rivolta verso la piazza del paese di Selci, costruisce, con cura, un proprio universo pittorico. Un’opera di forte impatto visivo che dal fondo rosso acceso ci spinge attraverso una potente forzatura matematica composta di volumi che sembrano muoversi concentrici. Un progetto che mira all’illusione ottica, tipicamente di movimento, attraverso l’opportuno accostamento di eleganti solidi legati tra loro. Nessuna linea ne sottolineatura dei profili definiscono lo spazio che regge invece, grazie ad un coerente alternarsi di ombre e luci generate  da sottili variazioni tonali. Un omaggio ad codice artistico quasi dimenticato che suona in quest’opera con nuovo slancio di estetica urbana.

 


 “Pubblica” _ Residenza d’ Arte Urbana
Nata da un’idea di Kill The Pig, la residenza d’arte PUBBLICA a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte contemporanea. Con al proprio attivo più di venti interventi d’arte urbana e diverse installazioni site-specific, per i comuni di Roma, Selci, Civita Castellana, Gallese e Capranica, la residenza d’arte PUBBLICA prosegue con la volontà di collegare le molte realtà del territorio attraverso un’unica rete culturale. Un impegno costante che, grazie al contributo di artisti internazionali ed esperti di settore, si incarica di fornire concreta risposta alla richiesta di attenzione nei confronti del delicato equilibrio tra la vivibilità degli spazi comuni, la cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte pubblica.
"Come res publica si identifica nello spazio pubblico e nel suo utilizzo come primario bene da tutelare e proteggere ma al contempo vivere e godere."